Autismo
Analisi del Comportamento Applicata (A.B.A.)
Il Polo Sanitario “La Filanda” eroga trattamenti A.B.A.
L’ABA “Analisi del Comportamento Applicata” è la scienza che studia le interazioni tra gli organismi viventi e gli eventi che lo influenzano; è “la scienza che applica al comportamento umano i principi identificati dall’Analisi del Comportamento, allo scopo di affrontare problemi socialmente rilevanti nel contesto della vita quotidiana (Cooper, Heron, e Heward 1987; 2007).
L’obiettivo primario dell’Analisi del Comportamento è scoprire le funzioni che mantengono in vita i comportamenti (disadattavi) e implementare procedure rigorose e controllate che, attraverso la manipolazione di alcune variabili, determinano un cambiamento nel comportamento del soggetto.
Il principio centrale è quello di rinforzo: la frequenza e la forma di un determinato comportamento possono essere influenzate da ciò che accade prima o dopo il comportamento stesso. Il principio del rinforzo e le tecniche comportamentali (shaping, chaining, fading, ecc.) possono essere utilizzati per incrementare o ridurre determinati comportamenti, sviluppare e consolidare nuovi apprendimenti.
Le figure che implementano un trattamento A.B.A. sono: analista del comportamento, assistente analista del comportamento, RBT. L’intervento è attuato in ogni ambito di vita (casa, scuola, sociale) e prevede una programmazione individualizzata per ogni singolo soggetto.
FilandAut
Progetto terapeutico integrato pensato esclusivamente per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Un progetto che nasce con l’intento di offrire una presa in carico globale che possa accompagnare il bambino/ragazzo autistico nelle attività di vita quotidiana. I servizi offerti, monitorati e coordinati da neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, sono:
- Didattica specialistica
- Laboratorio delle autonomie
- Laboratori creativi
- Laboratorio musicale
- Terapia A.B.A.